Terapia della Polarità

Definizione
Con Polarity, o Terapia della Polarità, si indica un trattamento olistico volto ad armonizzare il flusso energetico dell'organismo. 
Origine
La Terapia della Polarità fu ideata dall'austriaco Dr. Randolph Stone (1890-1981), che svolse l'attività di naturopata, osteopata e chiropratico negli Stati Uniti. Non sodisfatto dei risultati di queste attività inizio a studiare diversi altri tipi terapeutici come quelli degli antichi sistemi medici orientali, dell'ayurveda, della scienza medica ermetica originaria dell'Egitto e in modo particolare la medicina tradizionale cinese. Sulla base di questi suoi studi egli sviluppò la Terapia della Polarità, detta anche Polarity. Un metodo di trattamento olistico che riunisce in sé i rimedi terapeutici orientali e occidentali. Questo nuovo metodo acquisì rilevanza solo all'inizio degli ani Settanta, diffusa soprattutto negli Stati Uniti, e ora in aumento anche in Europa. 

Fondamenti
L'intera esistenza si basa sulla polarità degli elementi, come ad esempio i rapporti tra caldo e freddo, uomo e donna, giorno e notte, quiete e movimento, luce e ombra, ecc. Allo stesso modo ogni organismo è caratterizzato dalla presenza di innumerevoli rapporti di polarità. La Terapia della Polarità si basa su un anatomia energetica, il flusso energetico vitale attraversa il corpo all'interno di un campo di tensioni tra due poli opposti, analogamente al Qi della medicina tradizionale Cinese. Il terapista agisce come un polo neutro, incoraggiando il flusso energetico attraverso il dialogo, la consapevolezza, istruzioni ed esercizi, tenendo conto dei tre principi universali dei Guna: Satva, che porta calma, equilibrio e spazio, Rajas, che stimola il movimento e l'attivazione, e Tamas, che lavora in profondità per risvegliare le resistenze.
La Terapia della Polarità offre un metodo che favorisce la trasformazione a livello fisico, psichico e mentale. Porta l’energia accumulata a rifluire, il respiro aumenta, il sistema nervoso si rilassa, un nuovo equilibrio ed autoregolazione tra corpo, anima e mente si forma dando spazio ad una nuova consapevolezza e percezione di sé attraverso la prospettiva olistica sulla quale si basa la terapia.

"È un processo dove galleggiamo con le correnti universali sulle acque della vita.
La nostra barchetta non può fare a meno di galleggiare verso l'altra riva se la Verità e il Servizio la guidano verso la meta."
(Digital Dr. Stone, Vol. 2, Libro 5, pag. 72)


Cosa dicono gli esperti: 
"Grazie alle mie ricerche sulle endorfine conosco il potere del contatto fisico per stimolare e modulare la produzione delle sostanze chimiche naturali, quelle che sono fatte su misura per agire esattamente nei momenti giusti e nelle dosi opportune per esaltare le sensazioni di salute e benessere."
(Candace B. Pert, in Molecole di Emozioni, 1997)

"La memoria delle nostre esperienze risiede nel corpo ed è qui che possiamo trasformarli."
(B. Van der Kolk, 2014)

Ongi anno, il 26 di febbraio si festeggia la giornata mondiale della Terapia della Polarità!