Perché la Mindfulness per le Persone Altamente Sensibili (PAS)?
Perché la Mindfulness per le Persone Altamente Sensibili (PAS)?
Le Persone Altamente Sensibili (PAS) possiedono un sistema nervoso particolarmente reattivo, che le rende estremamente empatiche e sensibili agli stimoli ambientali, sia positivi che negativi. Questa sensibilità le porta a percepire e a reagire agli stimoli in modo profondo e intenso. Anche i più piccoli dettagli dell'ambiente possono attivare il loro sistema nervoso, causando un costante stato di allerta.
Inoltre, le PAS tendono a rimuginare frequentemente, in parte a causa della loro inclinazione al perfezionismo e della costante ricerca di soluzioni. Questo porta a un continuo riflettere sul passato e a un'ansia anticipatoria riguardo al futuro, nel tentativo di evitare errori. Tutti questi fattori, combinati, possono logorare il loro benessere fisico, mentale ed emotivo.
La Mindfulness è ampiamente riconosciuta per la sua capacità di ridurre lo stress, come dimostrato da numerosi studi scientifici degli ultimi trent'anni. A livello psicologico, la meditazione Mindfulness si è rivelata efficace nel trattamento dei disturbi d'ansia, degli attacchi di panico, degli stati depressivi e dell'insonnia. Oltre a ciò, ulteriori ricerche hanno evidenziato che la Mindfulness apporta benefici significativi all'organismo e alla mente, rimodellando il cervello, promuovendo la compassione e favorendo una maggiore consapevolezza, il che porta a una salute più integrata a livello fisico, psichico, mentale e spirituale.
La pratica della Mindfulness ci invita a rivolgere l'attenzione al nostro mondo interiore, osservando le sensazioni, le emozioni, i pensieri e il respiro, esattamente come si presentano nel momento presente, senza giudizio. Così facendo, diventiamo più consapevoli di noi stessi e impariamo a prenderci cura del nostro benessere, accettando sia le nostre forze che le nostre debolezze.
Come afferma Rolf Sellin, per gestire l'alta sensibilità è essenziale sviluppare una postura psichica di accettazione. In linea con questo, Eckhart Tolle ci ricorda che: "Quando dite di 'sì' a ciò che è, vi allineate al potere e all'intelligenza della Vita stessa."